Purtroppo noto che il software non è aassolutamente conforme alla normativa italiana per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, per le cui irregolarita sono previste e applicate pesantissime sanzioni.
la normativa italiana prevede che nel form di registrazione e in tutti i moduli in cui vengono raccolti dati sensibili sia presente in modo integrale il testo della privacy, non essendo sufficiente la sola presenza del link alla pagina,
prevede inoltre che la scelta di autorizzare o meno il trattamento sia fornita mediante due radio botton, uno con la dicitura si l'altro con la dicitura no e che nessuno dei due deve essere marcato di default,al fine di non pregiudicarne la libera scelta,
inoltre va indicato con la stessa modalità il criterio di cessione dei dati a terzi , sempre con stessa modalità radiobotton, ec ecc idem per l'accettazione delle condizioni.
questo deve essere implementato anche per i moduli di richiesta informaxione, modulo per i resi, e ogni altro modulo del sito ove vengno richiesti dati sensibili!!!
ora so bene che il 90% dei siti non è a norma, compreso lo stesso sito del governo e quello del garante, ma siamo nella repubblica delle banane e si acchiappa nel mucchio, già diverse persone hanno subito multe e verbali. che fare??????????????
in questo modo l'utilizzo del software non sarebbe molto consigliato!!!!
Hai dato un ottimo spunto per la realizzazione di un estensione ad hoc. Appena ho un attimo provo a lavorarci su.
Btw, puoi darmi il riferimento esatto alla normativa per favore?
Altra domanda, che tu sappia, altri software come Prestashop o Magento sono conformi alla normativa?
Grazie
M
-----------------------------------------------------------------------
My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro
per magento vi sono delle estensioni a pagamento che modificano tutti i moduli
ma non li rendono comunque a norma!
unico adeguamento sono riuscito a farlo su virtuemart, seguendo un tutorial, ma non posso gestire il testo della privaci,
l'ideale sarebbe poter scegliere dal pannello di controllo del modulo, la pagina da far vedere per l'informativa, i testi per i vari radiobutton ecc ecc
autorizzazione privacy
cessione a terzi
condizioni contrattuali
questo per tutti i moduli ove si inoltrano dati sensibili.
il testo deve essere presente per intero sulla pagina in cui si inviano i dati, non basta una checkbox e il link
inoltre no check box ma radiobutton si e no nessuno dei due con valore preimpostato di default
Sent from my Desire HD using Tapatalk
My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro
Qui trovate un po' di documentazione: http://www.lu.camcom.it/content.php?p=1.15.10.4
Che fare? Realizzare il sito per il mio cliente e rischiare contravvenzioni per migliaia di euro? Rinunciare?

Da un punto di vista tecnico invece, qui si discuteva sul fatto che ci sono dei requisiti ben chiari su come le informazioni debbano essere mostrate.
Su quest ultimo tema, come dicevamo, la gran maggioranza dei siti in circolazione non è conforme per cui forse ci si può prendere ancora qualche rischio.
In ogni caso, credo che lavorerò sulla cosa, ma non riesco a promettere niente, sono un po' incasinato. Diciamo, ragionevolmente per Gennaio 2012.
Ciao
M
memento_mori wrote:Tutto vero, purtroppo, sto googlando un po' in merito alle normative italiane per l'e-commerce e mi sta venendo male. Dovevo realizzare il mio primo sito utilizzando Opencart ma ora sono più i dubbi che l'entusiasmo...
Qui trovate un po' di documentazione: http://www.lu.camcom.it/content.php?p=1.15.10.4
Che fare? Realizzare il sito per il mio cliente e rischiare contravvenzioni per migliaia di euro? Rinunciare?
Attachments
radio buttons per accettazione sezioni - 2011-12-06_173347.jpg (199.61 KiB) Viewed 4334 times
faccio parte di una ml di registrar di domini .it presso il nic e vi posso garantire che si sta sparando nel mucchio
e come si dice .... chi becco becco e son cavoli suoi ... a nulla varrebbe a dire che tutti i siti sono fuori regola per evitare le sanxione!!!!
l'ideale sarebbe poter gestire da pannello amministrativo le pagine da far visualizzare nei box di testo.
ed eventualmente scegliere in che pagine far vedere cosa!! tipo nella pagina contatti bastano i campi della privacy e non serve il contratto. non so se sono stato chiaro
Ciao
M
sarei interessato anche io alla problematica....
Qualcuno è riuscito a venirne a capo

Da quanto letto in rete sembra che l'unico modo per rendere opencart conforma alle normative sia quello si seguire l'esempio postato da memento_mori
Lascio in ogni caso la parola agli esperti

Ciao
M
Quali sono le fonti normative di cui si parla? Io non ho ancora trovato niente di chiaro sul web.
Triplex, tu sei stato molto dettagliato sulla cosa, possibile che non riesci a dirmi quali sono le fonti chiare che danno le regole? Scusa se sono diretto... ma hai lanciato il sasso e ritirato la mano!
Fatemi sapere, altrimenti rischio di bloccarmi...
Ciao
M
nel sito del garanteprivacy , analizzata all'interno della mailinglist dei un gruppo di register italiani del nic italiano (gruppo a cui sono iscritti tutti i register italiani di una delle principali associazioni di categoria!)
Nella normativa, come riferimento diretto al web ed alle modalità tecniche di realizzazione non mi sembra ci sia niente.
M
scusami madimar non posso fornirti maggiori chiarimenti
posos mandarti invece un link che parla dello stesso adeguamento per virtuemart
http://www.webem-lab.it/it/blog/14-syst ... erce-.html
anche se qua l'adeguamento appare parziale
dovresti consultare forum relativi all'argomemto privacy
di piu non so dirti
l'unica cosa che posso dirti è che tutti i carrelli open al momento sono fuori norma
compreso magento e i suoi plugin anche a pagamento che non lo mttono in regola.
comunque statti certo che sono fuori norma, ma non solo i carrelli, anche registrazioni varie di joomla, wordpress ecc
e le sanzioni minime superano le migliai di euro.
posso dirti solo che qualcuno' è nei casini per questo e dopo, a te la palla per contestare il tutto .... con tanto di carte ollate all'italiana.
mi meraviglio solo che nessuno, anche nei gruppi ufficiali dei più noti opensource si siano attrezzati in merito!
Users browsing this forum: No registered users and 6 guests