Moderator: madimar

Post by Eugene » Sun Apr 15, 2012 9:32 pm

Buonasera.

Stavolta mi appresto ad utilizzare la tanto temuta funzione multistore di OC. Da quel che ho letto in vari forum sembra siano veramente in pochi a sfruttare questa possibilità per quanto chi sia riuscito a attivarla ne parli più che bene.
Considerato che io non sono un programmatore bensì un grafico e che quindi le mie conoscenze in programmazione e configurazione server o roba del genere sono estremamente limitate invito, chi eventualmente volesse darmi una mano, ad esporre gli argomenti in maniera accessibile anche per chi non è ferrato in materia come il sottoscritto.
Detto questo, ho trovato un'interessante ed utile thread aperto da qualcun altro su come utilizzare il multistore. Da come viene esposto sembra tutto piuttosto semplice (anche per me). Le cose si complicano, però, poiché devo andare a configurare un multistore per un cliente che ha già registrato il suo dominio su Aruba (e non ha intenzione di spostarlo). Aruba, come ho tristemente scoperto, non offre alcun cpanel e nemmeno la possibilità di creare/gestire sottodomini. A questo punto come faccio a creare un multistore senza disperarmi?

Grazie.

-- Do. Or do not. There is no try. --

www.yodastudio.com

Active Member

Location - Dagobah

Post by memento_mori » Tue Apr 17, 2012 12:23 am

Aruba è una delle principali piaghe del nostro Paese. Il vostro progetto è destinato a fallire miseramente.

Cambia provider al più presto... e se il cliente non vuol capire, cambia cliente! ;-)

Newbie

Post by Eugene » Tue Apr 17, 2012 2:26 am

Incoraggiante...

www.yodastudio.com

Active Member

Location - Dagobah

Post by Holodigit » Tue Apr 17, 2012 3:47 pm

Eugene, non dev'essere incoraggiante, dev'essere utile.
Memento ti ha dato l'unico buon consiglio che potevi ricevere e in due righe ha sintetizzato tutto.
Aruba non va bene per lavorare, va bene per il ragazzino che mette su un sitino e che non ha bisogno di affidabilità, assistenza, backup, sicurezza, tutte cose che Aruba non sa neanche dove stiano di casa.
Nel tuo caso, il dominio può restare benissimo su Aruba ma fai trasferire il nameserver su un altro hoster più affidabile (non sarà difficile: Aruba è il peggio del peggio, come Explorer dei browsers) e implementalo lì.
Se il tuo cliente non vuole cambiare, anche il mio consiglio è di cambiare cliente, vuol dire che questo non si fida delle tue capacità professionali.
Buon lavoro

Marco

New member

Post by Eugene » Tue Apr 17, 2012 10:49 pm

La mia risposta non voleva essere polemica e mi dispiace aver dato questa impressione.
Io nutro pochissima stima per Aruba (anche se non ho mai acquistato nessuno dei loro prodotti) e mi trovo d'accordo con te e memento_mori riguardo quest'azienda ma il fatto che vi siano ancora tantissimi utenti, e tra questi non pochi nostri "colleghi", che si rivolgono a loro mi fa sorgere ogni tanto qualche dubbio sull'effettiva qualità dei servizi offerti.
Avere la conferma che le mie impressioni non sono del tutto sbagliate da una parte mi conforta, ma dall'altra mi crea dei problemi con un cliente al quale ho già esposto i miei dubbi su questa sua scelta; lui si ostina a dire che da anni si serve di loro e si è sempre trovato bene. Il fatto è che a volte si pretende di avere molto spendendo poco, illusione che può dare Aruba, e convincere la gente del contrario non sempre è semplice.
Adesso mi trovo costretto a tornare alla carica perché mi sto rendendo conto che questo benedetto progetto di e-commerce, così come è stato concepito e sviluppato, non può funzionare su Aruba, perlomeno con i servizi acquistati dal cliente (ovvero nessuno, ha preso pure il server windows...).
Alla gestione dei DNS ci avevo già pensato, ma ho visto il cliente particolarmente confuso a riguardo.
A volte vorrei cambiare lavoro...

www.yodastudio.com

Active Member

Location - Dagobah

Post by Holodigit » Fri Apr 20, 2012 3:01 am

Disgraziatamente le mie non sono impressioni ma constatazioni "sul campo" .
Lavorando da quasi vent'anni con diversi hoster, italiani, americani ed europei, ti assicuro che un lavoro professionale su Aruba non si può fare.
Ma so per esperienza che sulle cose bisogna batterci il muso personalmente :bash: per impararle, per cui ti auguro un buon lavoro e fai sapere com'è andata, tra qualche settimana.

New member

Post by k3465 » Fri Apr 20, 2012 5:05 pm

Holodigit wrote:Eugene, non dev'essere incoraggiante, dev'essere utile.
Memento ti ha dato l'unico buon consiglio che potevi ricevere e in due righe ha sintetizzato tutto.
Aruba non va bene per lavorare, va bene per il ragazzino che mette su un sitino e che non ha bisogno di affidabilità, assistenza, backup, sicurezza, tutte cose che Aruba non sa neanche dove stiano di casa..
Premetto che non sono ne il ragazzino ne un professionista del web ne un grande esperto di sicurezza (sapete bene che in rete mai definirsi i migliori perche c'è sempre qualcuno al disopra di te) preciso che prendo in considerazione per il caso , aruba con server Linux.
So che ci sono tantissimi hoster, molti superiori ad aruba molti inferiori, ma volevo dire la mia.
Uso aruba (solo per alcuni siti ed applicativi) da quasi un anno e onestamente trovo questo hoster sufficentemente all' avanguardia ed adatto ad utenti ed applicativi di medio livello. L' assistenza è buona e veloce nelle risposte e dove ce ne sia il bisogno nel risolvere i problemi, mette a disposizione un servizio di backup eccellente, mette a disposizione servizi di sicurezza abbastanza buoni. Ovviamente tutto in considerazione del fatto che qui non siamo esperti e grandi informatici (altrimenti non ci ritroveremo ad usare O.C. o meglio a chiedere info su questo forum) quindi calcoliamo le potenzialità misurando il livello di conoscenza "medio". è normale Holodigit che se cerchi la convenienza nel prezzo aruba non ti mette a disposizione i servizi da te mensionati sopra, sono tutti servizi a pagamento eccetto l' assistenza.
La mia esperienza personale mi ha posrtato ad avere certo qualche problemino ma risolto tranquillamente.

Poi tu sostieni:
Holodigit wrote:ti assicuro che un lavoro professionale su Aruba non si può fare.
Bhè, un lavoro professionale non dipende molto dall' hoster ma dal webmaster. Aruba mette a disposizione i mezzi per creare tranquillamente un E-commerce poi sta a me creare un lavoro professionale.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale e non te ne risentire di questa mia risposta ma leggendo non ho potuto fare a meno di dire la mia su aruba.

Eugene wrote:non offre alcun cpanel e nemmeno la possibilità di creare/gestire sottodomini
Bhè si il pannello di controllo è un pò scarso ma c'è, e vedi bene Eugene perchè puoi creare quanti sottodomini vuoi su aruba.

Ho detto la mia non ne risentite, ovviamente ripeto non sostengo che aruba sia il top, ma per un lavoro rispettabile è più che adatto.
Saluti
K

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. [A.E.]

New member

Post by Holodigit » Fri Apr 20, 2012 7:41 pm

Ciao k3465,
hai ragione, capisco che uno si possa sentire chiamato in causa e non avrei dovuto scrivere certe cose senza motivarle, è un problema di tempo ma cercherò di rimediare rispondendoti punto per punto
k3465 wrote:preciso che prendo in considerazione per il caso , aruba con server Linux.
ok
So che ci sono tantissimi hoster, molti superiori ad aruba molti inferiori, ma volevo dire la mia.
Uso aruba (solo per alcuni siti ed applicativi) da quasi un anno e onestamente trovo questo hoster sufficentemente all' avanguardia ed adatto ad utenti ed applicativi di medio livello.
opinione più che rispettabile, sono in molti a pensarla così
L' assistenza è buona e veloce nelle risposte e dove ce ne sia il bisogno nel risolvere i problemi
qui non posso concordare per una lunga serie di contatti con l'assistenza, sia via ticket che al telefono, nel corso di tre anni e passa.
Ovviamente l'assistenza si misura in termini diversi a seconda del tempo che impiega a rispondere, risolvere ecc. e in base al servizio che viene offerto nel frattempo, ovvero la competenza di chi risponde, se e come risolve, quali problemi e così via ma voglio regalarti l'ultima perla occorsa qualche giorno fa ad un mio cliente che sta cercando di trasferire il suo dominio .com da Aruba ad un altro maintainer: gli hanno detto che è sufficiente l'auth code e che nessuno manda nessuna email di conferma al trasferimento (non sapevano neanche a cosa serve l'admin-c).
Se per te questa è una buona assistenza, allora l'assistenza di Aruba è eccellente ;)
mette a disposizione un servizio di backup eccellente
Il backup che Aruba fa (e che pretende di essere pagata per farlo) è effettuato copiando i files della tua directory in una directory backup adiacente.
E' come se avessi dei documenti importanti e per salvarli da un possibile incendio, ne faccio delle copie e le metto nel cassetto di fianco, stesso scaffale, stesso posto :) è chiaro che se l'incendio arriva distrugge entrambi.
Inoltre si tratta della copia della stessa directory, pari pari, senza nessun sistema di ripristino. Per ripristinare, devi copiare quei files nella directory principale. Già, ma se l'hd del server è andato perso, che recuperi? che ripristini?
Non basta. Per vendere questo loro ridicolo servizio di backup, ti impediscono, di fatto, di effettuarlo per conto tuo usando strumenti di backup che, normalmente, comprimono i files ed eventualmente il database e li trasferiscono su altro server via ftp. Bene, le librerie zlib su Aruba non funzionano e quindi nessun sistema di backup che puoi installare funziona, provare per credere.
Proprio perché non funzionano le librerie di compressione, neanche il backup che fa Aruba può essere compresso, per cui se, per ipotesi, tu volessi scaricare i files di backup sul tuo computer per averne una copia di sicurezza, devi scaricarti i files uno per uno, esattamente come dovresti fare per la directory principale. Per cui, a cosa serve quel backup?
Ancora. Prova a scaricare qualche GB di files da Aruba: 8 volte su 10 ti si interrompe il download in qualche punto e devi ricominciare.
Se questo, per te, è un servizio di backup efficiente, allora il backup di Aruba è eccellente
mette a disposizione servizi di sicurezza abbastanza buoni.
Sulle directory di Aruba TUTTI i files e cartelle DEVONO avere i chmod a 755 altrimenti si blocca.
È come andare a Napoli, scendere dalla macchina, lasciarla in moto e andare a comprare le sigarette ::)
Se per sistema di sicurezza intendi quello che blocca l'accesso all'ftp se non identifichi l'ip volta per volta, mi spiace disilluderti: quello non è un sistema di sicurezza ma un sistema per disincentivare l'uso dell'ftp, se no potresti caricare troppi files.
Perché non so se ti è capitato, ma dopo 10.000 files, Aruba ti dice che la directory non è più gestibile, il backup non si può fare più e devi rimuoverli dal tuo spazio (alla faccia dello spazio e traffico illimitato ;D )
Se questo, per te è un buon servizio di sicurezza, allora Aruba è un hoster sicuro :)
Ovviamente tutto in considerazione del fatto che qui non siamo esperti e grandi informatici (altrimenti non ci ritroveremo ad usare O.C. o meglio a chiedere info su questo forum) quindi calcoliamo le potenzialità misurando il livello di conoscenza "medio".
OC è un ottimo strumento, ce ne sono di migliori e di peggiori e non è certo il fatto che non sia complicatissimo che lo renda un giocattolo per inesperti è, anzi, un pregio che ANCHE gli inesperti possano usarlo.
Io ho provato tutti i CMS ed e-commerce in circolazione e molta parte della scelta dell'uno o l'altro è anche sull'interfaccia che poi il cliente userà tutti i giorni.
E permettimi una considerazione strettamente personale (non dovrei, ma non resisto ::) ) : usare Aruba equivale ad usare Windows, ovvero livello di conoscenza non "medio" come dici tu, ma "zero". Vuol dire che si conosce solo quello e non si hanno raffronti.
è normale Holodigit che se cerchi la convenienza nel prezzo aruba non ti mette a disposizione i servizi da te mensionati sopra, sono tutti servizi a pagamento eccetto l' assistenza.
io voglio che i servizi siano a pagamento ma quando pago voglio che siano funzionanti.
Quanto al fattore economico, il risparmio su Aruba è una favola totalmente pubblicitaria, potrei citarti almeno 50 hoster italiani che con quanto paghi su Aruba ti offrono molto di più e tutto funzionante (diversi tra questi testati personalmente) ma basta fare una ricerca
Poi tu sostieni:
Holodigit wrote:ti assicuro che un lavoro professionale su Aruba non si può fare.
Bhè, un lavoro professionale non dipende molto dall' hoster ma dal webmaster. Aruba mette a disposizione i mezzi per creare tranquillamente un E-commerce poi sta a me creare un lavoro professionale.
Un lavoro è professionale quando funziona e continua a funzionare, quando ti dà la sicurezza che continui a funzionare, quando ti dà l'affidabilità per funzionare, quando non ti fa perdere tempo per funzionare.
Se metti su un ecommerce per conto tuo e te lo gestisci, fai come meglio credi, ma se devi fare un sito per un cliente e quel cliente paga per certe caratteristiche, poi queste devono funzionare, senza accampare scuse.
Questo è un lavoro professionale.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale e non te ne risentire di questa mia risposta ma leggendo non ho potuto fare a meno di dire la mia su aruba.

Ho detto la mia non ne risentite, ovviamente ripeto non sostengo che aruba sia il top, ma per un lavoro rispettabile è più che adatto.
Come ho scritto (e qui chiudo perché non era mia intenzione innescare una polemica) quello che ho suggerito ad Eugene è riferito ad un'utenza professionale, ovvero chi i siti li fa e li vende a clienti che poi ci devono lavorare, siano essi ecommerce, business, personali o che.
In questi casi, il servizio offerto da un hoster dev'essere sicuro, tempestivo ed affidabile nel tempo, mentre se il sito è personale, te lo gestisci e ti adoperi per superare i problemi e magari ti ci diverti anche perché così impari qualcosa, qualsiasi hoster va bene, anche Aruba.
Ma, come ho detto, un conto è un sito amatoriale ed un conto è uno professionale.

Ovvio che poi i servizi dipendono dal prezzo, l'affidabilità e la sicurezza sono cose che costano e la rapidità anche, ma questo sta ad ognuno valutare in base a cosa ci metti su.

Spero di essere stato più chiaro, in ogni caso direi di chiuderla qui, ognuno si faccia le sue esperienze, servono appunto ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ;)

Marco

New member

Post by k3465 » Fri Apr 20, 2012 11:40 pm

Holodigit wrote: Spero di essere stato più chiaro, in ogni caso direi di chiuderla qui, ognuno si faccia le sue esperienze, servono appunto ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ;)
Marco
Guarda non dovevi essere più chiaro o meno chiaro, per me personalmente non c'era nulla da chiarire il mio pensiero era bello e chiaro già dall' inizio, il problema sta più che altro nell' iniziare un discorso dicendo di non voler polemizzare ma poi come nel 99% dei casi succede. Ripeto, tu valuti aruba per la tua esperienza personale io per la mia, certamente ripeto O.C. su aruba con server linux ed ssl + backup ad un utente medio va più che bene poi se una persona vuole lamentarsi perchè non ha mai acquistato prodotti aruba e non lo farà va bene è un' altra storia. Aggiungo un' ultima cosa, leggevo che
Holodigit wrote: E permettimi una considerazione strettamente personale (non dovrei, ma non resisto ::) ) : usare Aruba equivale ad usare Windows, ovvero livello di conoscenza non "medio" come dici tu, ma "zero"
Bhè, conosco gente che si fa pagare per creare e-commerce efficenti e sicuri, queste persone lo fanno stringa per stringa, codice per codice secondo me sono loro i professionisti e fanno loro e-commerce professionali davvero. Di certo non usano un motore pre-impostato che chiunque riuscirebbe ad installare con un pochino di tempo ma poco poco. chiudo anche io, odio polemizzare sui forum che dovrebbero essere costruttivi.
Saluti
K

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. [A.E.]

New member