Moderator: madimar
Sapete che ho fatto? Ho scritto al Garante... vediamo se mi risponde!
-----------------------------------------------------------------------
My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro
Coming Soon! Ci ho lavorato tutta la giornata di ieri e stamattina a tempo pieno. Ecco la descrizione (contenuta anche nel file leggimi.txt):
Per chi fosse interessato mi contatti via PM.
Saluti,
M
A breve rilascio su un sito demo per ogni verifica.=================================================
Privacy a Norma
=================================================
-------------------------------------------------
Cosa fa
-------------------------------------------------
In Italia, il Decreto Legge n. 196/2003 impone severe regole per la raccolta ed il trattamento dei dati personali in qualsiasi forma (cartacea o elettronica). In particolare, nell'art. 13 del suddetto decreto, è espresso il requisito per il quale l'informativa sulla Privacy venga mostrata nella sua interezza contestualmente all'atto di raccolta dati e quindi nella stessa pagina del form di raccolta (ad esempio per la registrazione del Cliente o Affiliato) e non con un link che rimandi ad un'altra pagina.
In aggiunta, la normativa prevede che la scelta dell'utente (se aderire o meno alle condizioni poste) sia consapevole, libera e non condizionata. E' richiesto dunque che la scelta proposta sia multipla (Si/no, Sono d'accordo/Non sono d'accordo, Acconsento/Non acconsento) e non singola (checkbox su acconsento).
Le scelte dell'utente devono inoltre essere conservate in sicurezza e devono poter essere rese disponibili su richiesta dell'utente stesso.
ATTENZIONE! LE SANZIONI IN CASO DI NON CONFORMITA' POSSONO ESSERE REALMENTE PESANTI CON MULTE DI SVARIATE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO E/O SANZIONI PENALI!
Sfortunatamente Opencart, come la maggior parte delle altre piattaforme di e-commerce, presenta grandi lacune su questo argomento.
Questa contribution cerca di rispondere ai requisiti di cui sopra, dando maggior flessibilità e configurabilità in tutte le aree di raccolta dati in Opencart, in particolare:
1) Registrazione Cliente (accordo con informativa Privacy)
2) Registrazione Affiliato (accordo con informativa Privacy)
3) Completamento Ordine (accordo con condizioni di vendita)
Per ognuna di queste sezioni è possibile abilitare, via admin, fino a 3 aree scrollbox, ognuna con una dichiarazione di accordo dedicata e configurabile (da file di lingua) e con scelta di accordo dedicate e configurabili (Si/No, Acconsento/Non Acconsento, etc.).
Il contenuto delle aree scrollbox può essere liberamente specificato attraverso le pagine informative standard di Opencart. Le pagine aggiuntive necessarie create possono non essere mostrate in Home Page semplicemente definendo come -1 il campo ordine.
Le scelte espresse dall'utente sono immagazzinate in nuovi campi ad hoc nelle tabelle customer e order del database di Opencart (al momento non sono consultabili da interfaccia di amministrazione, ma la feature verrà implementata nella prossima versione).
----------------------------------------
Requisiti
OpenCart 1.5.1.x
Vqmod Module 2.1.5 (o ultima versione)
Installazione
La mod è rilasciata via vqmod, permettendo così di evitare modifiche ai file core di Opencart ed una più facile manutenzione (ed eventuale rollback). Inoltre occorre apportare alcune modifiche al DB di opencart e cioè aggiungere i campi aggiuntivi per tenere traccia delle scelte su Privacy e Condizioni di Vendita nelle tabelle customer e order.
I passi necessari e raccomandati per l'installazione sono i seguenti:
0) Fare backup del database MySql ed eventualmente del sito (anche se non è poi così necessario)
1) Se sul proprio db mysql si usano prefissi, modificare opportunamente la query (aggiungendo il prefisso utilizzato a tutti i riferimenti a tabelle) "extended_disclaimers_vx_x.sql" e poi eseguirla da phpmyadmin o altro, dopo aver selezionato il proprio db di opencart.
2) Installare vqmod seguendo le sue istruzioni se non si dispone già (scaricare da http://vqmod.com/pages/download.php)
3) Copiare a questo punto dal file Privacy_a_Norma_vXX.zip, l'intera cartella vqmod nella root folder di opencart sul vostro server (allo stesso livello di Admin, Catalog, etc, per intenderci).
Per un eventuale rollback dell'installazione, rimuovere tutti i file presenti in vqmod/xml.
Esclusione di responsabilità
Vista la delicatezza del tema, si declina ogni responsabilità per eventuali problemi legali dovuti ad errate interpretazioni delle normative vigenti. Ogni Cliente è responsabile della corretta implementazione delle politiche di protezione dei dati e del corretto uso di questo software in accordo alle normative vigenti. Lo sviluppatore sarà a disposizione per ogni supporto e risoluzione malfunzioni.
Licenza d'uso
Questo software non è libero. Per favore contatta info@opencartzoom.com per ogni dubbio.
La licenza d'uso è "per cliente finale".
Questo significa che se possiedi più online store di cui sei il proprietario ed amministratore, puoi riutilizzare la stessa licenza.
Se invece sei uno sviluppatore o Web Agency, contrattato da clienti per lavorare sui loro siti web o su altri siti web che di cui non sei il proprietario o amministratore, devi acquistare una licenza aggiuntiva per ogni cliente finale.
Per chi fosse interessato mi contatti via PM.
Saluti,
M
My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro
Interessante questo thread!
Ho fatto una piccola ricerca nel pomeriggio per raccogliere altre informazioni ed ho letto che nei vari moduli (registrazione o richiesta informazioni) va specificata anche la presenza, qualora se ne faccia uso, di software atti al tracciamento dei visitatori (es. Analytics).
Tutto ciò complica terribilmente la realizzazione di un sito...
Ho fatto una piccola ricerca nel pomeriggio per raccogliere altre informazioni ed ho letto che nei vari moduli (registrazione o richiesta informazioni) va specificata anche la presenza, qualora se ne faccia uso, di software atti al tracciamento dei visitatori (es. Analytics).
Tutto ciò complica terribilmente la realizzazione di un sito...
-- Do. Or do not. There is no try. --
www.yodastudio.com
In Italia, l'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici) è l'unico che funziona a pieno ritmo 
In ogni caso, ho provato la contribution di Madimar e funziona ottimamente.
Per quanto riguarda i software vari, non credo sia indispensabile citarli, anche perché possono cambiare anche con una certa frequenza, ma piuttosto specificare che se ne fa uso.
In ogni caso è bene distinguere nettamente i dati che sono indispensabili all'espletamento della pratica specifica (dell'ordine, nel nostro caso) da quelli usati per eventuali comunicazioni successive (tipo newsletter spedita dalla stessa ditta che riceve l'ordine e i dati) a quelli che autorizzano l'eventuale utilizzo, a qualsiasi titolo, dei dati da parte di fonti esterne.
Una volta espletato questo, secondo me, si è già più a norma dello stesso Garante

In ogni caso, ho provato la contribution di Madimar e funziona ottimamente.
Per quanto riguarda i software vari, non credo sia indispensabile citarli, anche perché possono cambiare anche con una certa frequenza, ma piuttosto specificare che se ne fa uso.
In ogni caso è bene distinguere nettamente i dati che sono indispensabili all'espletamento della pratica specifica (dell'ordine, nel nostro caso) da quelli usati per eventuali comunicazioni successive (tipo newsletter spedita dalla stessa ditta che riceve l'ordine e i dati) a quelli che autorizzano l'eventuale utilizzo, a qualsiasi titolo, dei dati da parte di fonti esterne.
Una volta espletato questo, secondo me, si è già più a norma dello stesso Garante

Ho constatato che, leggendo discussioni analoghe su altri furum, le opinioni relative a quando, cosa e come pubblicare il testo relativo alla privacy sono non di rado divergenti, sebbene dovrebbe esserci alla base di tutto qesto una legge chiarificatrice.
Il punto è che diverse aziende sono già state multate per inadempienza con quanto previsto dalla legge e, sebbene io non sia legalmente responsabile di questo in qualità di sviluppatore web, avverto comunque un obbligo morale nei confronti dei miei clienti, senza considerare il fatto che diventare (im)popolare come quello che "fa arrivare le multe dalla GdF" vorrei proprio evitarlo.
Detto questo, sarebbe auspicabile trovare un punto d'incontro tra le dfferenti opinioni (che poi dovrebbero rifarsi tutte ad un'unica legge).
Il punto è che diverse aziende sono già state multate per inadempienza con quanto previsto dalla legge e, sebbene io non sia legalmente responsabile di questo in qualità di sviluppatore web, avverto comunque un obbligo morale nei confronti dei miei clienti, senza considerare il fatto che diventare (im)popolare come quello che "fa arrivare le multe dalla GdF" vorrei proprio evitarlo.
Detto questo, sarebbe auspicabile trovare un punto d'incontro tra le dfferenti opinioni (che poi dovrebbero rifarsi tutte ad un'unica legge).
-- Do. Or do not. There is no try. --
www.yodastudio.com