Moderator: madimar

Post by antipodi » Thu Feb 21, 2013 6:34 pm

Buongiorno,
qualche giorno fa, apportando alcune modifiche, ho notato alcune discrepanze nel calcolo dei prezzi.
La mia versione di OC è la 1.5.4.1 ma credo che la mia situazione si possa replicare su qualunque versione.

Il problema, nel mio caso, riguarda un prodotto che costa € 5,54 + IVA 10% ...ovvero € 5,995 (IVA inclusa).
La piattaforma di ecommerce provvede ad arrotondare automaticamente tale prezzo a € 6,00.
Tuttavia acquistandone 4, il totale viene calcolato sul prezzo non arrotondato. Quindi € 5,995 * 4 = € 23,98 (invece di € 24,00 che il cliente si aspetta di dover pagare).

Teoricamente il sistema dovrebbe calcolare i totali sui prezzi eventualmente arrotondati... ma non vi nascondo una certa riluttanza nel modificare certe righe di codice: non vorrei creare inconsapevolmente danni peggiori.

Ovviamente credo che il problema non vada sottovalutato: un cliente puntiglioso potrebbe sollevare obiezioni, imbattendosi nella discrepanza (soprattutto se si trova a dover pagare di più e non di meno come nel suddetto caso).

Vi siete mai imbattuti in qualcosa di simile?
Come avete risolto? Suggerimenti?

Cordiali saluti.

Newbie

Post by antipodi » Mon Mar 04, 2013 6:22 pm

Nessun suggerimento?

...se volete qui potrete osservare il problema: http://shop.tibiona.it/latte-scremato-in-polvere-1kg
Come potete vedere il prezzo tasse escluse è 5.45€. L'IVA è del 10%. Il prezzo arrotondato alla seconda cifra decimale, quindi, è 6,00€.
Aggiungendo quattro elementi di questo prodotto al carrello il prezzo dovrebbe essere 24,00€ invece di 23,98€.

Newbie

Post by dizplay » Wed May 08, 2013 8:11 am

stesso problema... hai risolto in qualche maniera (anche se mi pare di no...)

edit:questa potrebbe essere la soluzione
http://www.opencart.com/index.php?route ... arch=round

New member

Post by alberto1 » Wed Aug 07, 2013 10:55 pm

Hai risolto il problema con qualche extension?

Newbie

Post by antipodi » Fri Sep 27, 2013 6:52 pm

Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo ma, a suo tempo, avevo deciso di ignorare temporaneamente la questione.
Solo recentemente, rimettendo le mani sull'ecommerce, mi sono ricordato di questo problema.

Contestualmente a questo post avevo aperto anche un topic in inglese nella sezione "Support" > "Bug reports" (http://forum.opencart.com/viewtopic.php?f=161&t=96706).
Come potrete leggere, tal takahashi1973 usa OpenCart 1.5.1.3 e ha incontrato lo stesso problema che, pare, fosse già stato riscontrato, segnalato e risolto (https://code.google.com/p/opencart/issues/detail?id=864).
Sfortunatamente nel post indicato non vengono specificate le modifiche apportate né su quali file agire.
Mercoledì 15 maggio 2013, poi, è lo stesso takahashi1973 a postare sul mio post nel forum di OpenCart due XML (da usare con vQmod) che -sembra- risolvano il problema (suppongo per la versione 1.5.1.3).
Io non li ho ancora provati (sulla 1.5.1.4). Lo farò a breve.

Di sicuro sarebbe interessante sapere se con l'ultima release (1.5.6 del 25 luglio 2013) il baco è stato definitivamente risolto, visto che tra i "change log" sono elencati solo alcuni nuovi metodi di pagamento.

Spero che la mia risposta, per quanto tardiva, vi possa essere d'aiuto. ;)

Newbie

Post by fabrizio » Fri Sep 27, 2013 10:13 pm

Buongiorno Antipodi,
quá c'é un topic:

http://forum.opencart.com/viewtopic.php ... 7&start=40

vedo che il problema rimane (??? devo vedere l'ultima versione); ho cercato per mesi la soluzione a questo grave problema contattando programmatori, provando moduli tipo inserire prezzi giá con IVA , secondo me non é possibile o meglio non é corretto mostrare conti errati ad un cliente sul carrello tipo 20 x 3 = 59. o 1000 x 0,03= 32..come glielo spieghiamo?? E con le fatture?? e con Paypal con totali differenti??...un caos che non é ammissibile in un negozio e-commerce, forse per gli americani va bene ma per noi italiani la faccenda é diversa soprattutto ai fini contabili!!.
Io ho risolto temporaneamente mostrando 4 decimali nei prezzi, anche perché vendendo articoli di viteria, dadi etc ho prezzi di 0,04€ o 0,30€ e certi clienti mi ordinano migliaia di pezzi per tanto le differenze su migliaia di pezzi sono enormi...ho euro di differenza su un'ordine se uso 2 decimali!!. Con 4 decimali é perfetto. Mi son messo l'anima in pace e lascio cosí aspettando la soluzione definitiva. Ora sono passato a Prestashop penultima versione per costruire altri e-commerce e problemi di calcolo non ne ho!! Spero che il team di OC risolva questo problema che é grave in mia opinione.

ciao

Fabrizio

Newbie

Post by webaldo » Tue May 31, 2016 5:43 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere se era possibile ora cercare di eliminare l'arrotondamento, mi spiego:

un pezzo di 29.99 nel totale mi viene arrotondato a 30.00, mentre preferirei che il prezzo per il totale rimanga 29.99, è possibile eliminare tale arrotondamento?

avete dei consigli?

Grazie mille a tutti

New member