Ciao k3465,
hai ragione, capisco che uno si possa sentire chiamato in causa e non avrei dovuto scrivere certe cose senza motivarle, è un problema di tempo ma cercherò di rimediare rispondendoti punto per punto
k3465 wrote:preciso che prendo in considerazione per il caso , aruba con server Linux.
ok
So che ci sono tantissimi hoster, molti superiori ad aruba molti inferiori, ma volevo dire la mia.
Uso aruba (solo per alcuni siti ed applicativi) da quasi un anno e onestamente trovo questo hoster sufficentemente all' avanguardia ed adatto ad utenti ed applicativi di medio livello.
opinione più che rispettabile, sono in molti a pensarla così
L' assistenza è buona e veloce nelle risposte e dove ce ne sia il bisogno nel risolvere i problemi
qui non posso concordare per una lunga serie di contatti con l'assistenza, sia via ticket che al telefono, nel corso di tre anni e passa.
Ovviamente l'assistenza si misura in termini diversi a seconda del tempo che impiega a rispondere, risolvere ecc. e in base al servizio che viene offerto nel frattempo, ovvero la competenza di chi risponde, se e come risolve, quali problemi e così via ma voglio regalarti l'ultima perla occorsa qualche giorno fa ad un mio cliente che sta cercando di trasferire il suo dominio .com da Aruba ad un altro maintainer: gli hanno detto che è sufficiente l'auth code e che nessuno manda nessuna email di conferma al trasferimento (non sapevano neanche a cosa serve l'admin-c).
Se per te questa è una buona assistenza, allora l'assistenza di Aruba è eccellente
mette a disposizione un servizio di backup eccellente
Il backup che Aruba fa (e che pretende di essere pagata per farlo) è effettuato copiando i files della tua directory in una directory backup adiacente.
E' come se avessi dei documenti importanti e per salvarli da un possibile incendio, ne faccio delle copie e le metto nel cassetto di fianco, stesso scaffale, stesso posto

è chiaro che se l'incendio arriva distrugge entrambi.
Inoltre si tratta della copia della stessa directory, pari pari, senza nessun sistema di ripristino. Per ripristinare, devi copiare quei files nella directory principale. Già, ma se l'hd del server è andato perso, che recuperi? che ripristini?
Non basta. Per vendere questo loro ridicolo servizio di backup, ti impediscono, di fatto, di effettuarlo per conto tuo usando strumenti di backup che, normalmente, comprimono i files ed eventualmente il database e li trasferiscono su altro server via ftp. Bene, le librerie zlib su Aruba non funzionano e quindi nessun sistema di backup che puoi installare funziona, provare per credere.
Proprio perché non funzionano le librerie di compressione, neanche il backup che fa Aruba può essere compresso, per cui se, per ipotesi, tu volessi scaricare i files di backup sul tuo computer per averne una copia di sicurezza, devi scaricarti i files uno per uno, esattamente come dovresti fare per la directory principale. Per cui, a cosa serve quel backup?
Ancora. Prova a scaricare qualche GB di files da Aruba: 8 volte su 10 ti si interrompe il download in qualche punto e devi ricominciare.
Se questo, per te, è un servizio di backup efficiente, allora il backup di Aruba è eccellente
mette a disposizione servizi di sicurezza abbastanza buoni.
Sulle directory di Aruba TUTTI i files e cartelle DEVONO avere i chmod a 755 altrimenti si blocca.
È come andare a Napoli, scendere dalla macchina, lasciarla in moto e andare a comprare le sigarette
Se per sistema di sicurezza intendi quello che blocca l'accesso all'ftp se non identifichi l'ip volta per volta, mi spiace disilluderti: quello non è un sistema di sicurezza ma un sistema per disincentivare l'uso dell'ftp, se no potresti caricare troppi files.
Perché non so se ti è capitato, ma dopo 10.000 files, Aruba ti dice che la directory non è più gestibile, il backup non si può fare più e devi rimuoverli dal tuo spazio (alla faccia dello spazio e traffico illimitato

)
Se questo, per te è un buon servizio di sicurezza, allora Aruba è un hoster sicuro
Ovviamente tutto in considerazione del fatto che qui non siamo esperti e grandi informatici (altrimenti non ci ritroveremo ad usare O.C. o meglio a chiedere info su questo forum) quindi calcoliamo le potenzialità misurando il livello di conoscenza "medio".
OC è un ottimo strumento, ce ne sono di migliori e di peggiori e non è certo il fatto che non sia complicatissimo che lo renda un giocattolo per inesperti è, anzi, un pregio che ANCHE gli inesperti possano usarlo.
Io ho provato tutti i CMS ed e-commerce in circolazione e molta parte della scelta dell'uno o l'altro è anche sull'interfaccia che poi il cliente userà tutti i giorni.
E permettimi una considerazione strettamente personale (non dovrei, ma non resisto

) : usare Aruba equivale ad usare Windows, ovvero livello di conoscenza non "medio" come dici tu, ma "zero". Vuol dire che si conosce solo quello e non si hanno raffronti.
è normale Holodigit che se cerchi la convenienza nel prezzo aruba non ti mette a disposizione i servizi da te mensionati sopra, sono tutti servizi a pagamento eccetto l' assistenza.
io voglio che i servizi siano a pagamento ma quando pago voglio che siano funzionanti.
Quanto al fattore economico, il risparmio su Aruba è una favola totalmente pubblicitaria, potrei citarti almeno 50 hoster italiani che con quanto paghi su Aruba ti offrono molto di più e tutto funzionante (diversi tra questi testati personalmente) ma basta fare una ricerca
Poi tu sostieni:
Holodigit wrote:ti assicuro che un lavoro professionale su Aruba non si può fare.
Bhè, un lavoro professionale non dipende molto dall' hoster ma dal webmaster. Aruba mette a disposizione i mezzi per creare tranquillamente un E-commerce poi sta a me creare un lavoro professionale.
Un lavoro è professionale quando funziona e continua a funzionare, quando ti dà la sicurezza che continui a funzionare, quando ti dà l'affidabilità per funzionare, quando non ti fa perdere tempo per funzionare.
Se metti su un ecommerce per conto tuo e te lo gestisci, fai come meglio credi, ma se devi fare un sito per un cliente e quel cliente paga per certe caratteristiche, poi queste devono funzionare, senza accampare scuse.
Questo è un lavoro professionale.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale e non te ne risentire di questa mia risposta ma leggendo non ho potuto fare a meno di dire la mia su aruba.
Ho detto la mia non ne risentite, ovviamente ripeto non sostengo che aruba sia il top, ma per un lavoro rispettabile è più che adatto.
Come ho scritto (e qui chiudo perché non era mia intenzione innescare una polemica) quello che ho suggerito ad Eugene è riferito ad un'utenza professionale, ovvero chi i siti li fa e li vende a clienti che poi ci devono lavorare, siano essi ecommerce, business, personali o che.
In questi casi, il servizio offerto da un hoster dev'essere sicuro, tempestivo ed affidabile nel tempo, mentre se il sito è personale, te lo gestisci e ti adoperi per superare i problemi e magari ti ci diverti anche perché così impari qualcosa, qualsiasi hoster va bene, anche Aruba.
Ma, come ho detto, un conto è un sito amatoriale ed un conto è uno professionale.
Ovvio che poi i servizi dipendono dal prezzo, l'affidabilità e la sicurezza sono cose che costano e la rapidità anche, ma questo sta ad ognuno valutare in base a cosa ci metti su.
Spero di essere stato più chiaro, in ogni caso direi di chiuderla qui, ognuno si faccia le sue esperienze, servono appunto ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze
Marco