Moderator: madimar

Post by Taurinense » Tue May 28, 2019 11:55 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono la figura di "web designer" (odio questa parola) di uno studio che si occupa principalmente di comunicazione e grafica.

Ho un problema credo abbastanza grosso con una nuova ipotetica cliente, ci siamo presi la libertà di studiare la fattibilità della sua richiesta prima di accettare il lavoro.

Lei attualmente ha in mano un sito costruito con OpenCart 1.5.4, ha l'accesso al pannello /admin ma non ha alcun tipo di credenziali ftp e non è in grado di recuperare poiché il suo consulente web è "sparito".
A questo punto lei vorrebbe trasferire il suo dominio ad un altro provider; chiaramente però vorrebbe mantenere tutto lo storico del negozio: Prodotti, categorie, ordini, clienti, ecc. (senza mantenere la veste grafica del sito, che creeremo ex-novo)

Vorrebbe a questo punto, visto che si fa il lavoro, passare anche all'ultima versione di OpenCart, 3.0.

Il problema nasce qui: dal pannello sistema/backup, se provo a esportare tutto il sito va in down, schermata bianca.
Ho provato quindi ad esportare ad esempio solo i prodotti, o solo le categorie, e caricarle direttamente su un dominio provvisorio con installato OpenCart 3.0.3 ma chiaramente, come sospettavo genera solo errori al momento del restore.

Arrivo al dunque, è un progetto fattibile? O rischio solo di avventurarmi in un mare in tempesta? Partendo dal presupposto che si, mastico qualcosa di siti web (lavoro prevalentemente con wordpress, modiche css e stringhe php e html) ma non conosco a fondo la piattaforma opencart.

Grazie mille per la disponibilità

ps. chiedo scusa in anticipo per la pappardella!!

Newbie

Post by flanders » Wed May 29, 2019 9:22 pm

Ciao,

Per quanto riguarda la possibilità di emigrare senza accesso ftp /database e con gli errori che riporti non la vedo così semplice. Ci sarebbe qualche eventuale possibilità ma sarebbe da valutare (se vuoi mi puoi contattare per una consulenza).
Comunque nel caso "fosse risolvibile", io ti potrei consigliare di convincere la cliente a non voler upgradare a OC 3. Io consiglierei la versione 2.

A disposizione.

Color Size Table - A table for Colors and Sizes
Super Options - Options with quantities and calculate the upgrade total price automatically
Live New Price with Options - Update price product selecting options
Custom Plus Options - My Extensions

Active Member

Location - Italy

Post by Davidev » Fri Jul 05, 2019 3:54 pm

Se non hai accesso sia al db che ftp è difficile fare la migrazione! Come fai a estrapolare le immagini? Per me dovresti fare dei moduli per la 1.5.4 costruiti proprio per queste due cose: estrapolare la cartella image e estrazione del db. Per me è la soluzione migliore.

-----------------------------------------------------------------------------------
My Extension ;)

Newbie

Location - Italy