Moderator: madimar

Post by iografico » Sat Apr 21, 2012 6:49 pm

Buongiorno,
ieri dopo tanto lavoro ho pubblicato finalmente il mio sito ma nel momento in cui ho inviato la prima newsletter sono iniziati i miei problemi.
Non riesco a capire perché quando invio la newsletter ne invia solamente 50, quando nel database ho più di 1500 indirizzi email inseriti.

Uso l'extension "Newsletter Enhancements" che mi permette, oltre di creare un template, di visualizzare il n. di destinatari ed il n. di visualizzazioni di ogni newsletter. Pensando quindi che potesse essere un problema dell'extension l'ho disabilitata.

A questo punto ho iniziato a fare una serie di test. Ovviamente non potendo inviare ogni mia prova ai clienti, ho temporaneamente riempito la tabella 'newsletter' solo con 70 indirizzi email: 1 reale e 69 inventati. Questo per poter contare poi il numero di email che ritornano al mittente perché con indirizzo inesistente.
Ho potuto purtroppo constatare che ad ogni invio ritornano al mittente sempre e solo 49 email, contando l'indirizzo email esistente significa che esegue sempre solo 50 invii.
In linea teorica se non sbaglio qualcosa io dovrebbero tornare al mittente 69 email, dato che ho 70 indirizzi nel database.

Qualcuno sa indicarmi dove sbaglio, o quale potrebbe essere il problema?

Tutte le prove le ho fatte anche con un indirizzo email nel quale so per certo non esserci limitazioni di invio.

Aiutoooo...

Grazie
Massimo

New member

Post by Holodigit » Sat Apr 21, 2012 9:09 pm

Ciao Massimo,
50 è un numero topico per i limiti di invio per cui, a mio parere, il problema è quello.
Da ciò che posso vedere del sistema di newsletter di OC (sono abbastanza nuovo a questa struttura) non c'è modo di decidere quante e quando inviare le email e quindi non credo che sia previsto un limite di default: gli dici di inviare e lui invia tutto insieme.
Pessima cosa in quanto tutti gli hoster hanno delle politiche di limiti di invio, quelli italiani meno ma comunque ce l'hanno.
Se sei in un hoster fuori Italia puoi stare certo al 100% che il limite di invo c'è, a meno che sei su un server dedicato, gestito da te.

Da quello che leggo sulle caratteristiche della contribution che usi (e che mi sembra ottima) ci dovrebbe essere un sistema di parcellizzazione di invio, anche se dal video demo non risulta (magari l'hanno aggiunta dopo), se lo trovi, prova ad usare quello, secondo me risolvi impostando un tempo superiore ad un'ora ed un limite di invio di 40 email orarie, per starci larghi e considerare anche che puoi mandare comunque email per altri motivi, tipo conferme ordini ecc.

Se non c'è, accertati dal tuo hoster se hanno dei limiti di invio orari e giornalieri, quali sono ed, eventualmente, uniformati a quelli.
Lo so che tu scrivi che hai già tentato con un altro indirizzo email, ma questo significa che hai usato un SMTP diverso? o solo cambiato l'indirizzo email di spedizione?
La soluzione è cambiare SMTP.

Inviare 1500 email non è una cosa semplice, ci sono delle politiche restrittive contro lo spam, a livello internazionale, per cui devi usare un server che si uniformi a queste "norme", non per niente esistono dei servizi appositi a pagamento.

A questo proposito, se alla fine viene fuori che il problema è il server, dai un'occhiata in giro, ci sono parecchi di questi servizi che offrono l'invio di 2000 email al mese del tutto gratuitamente (con le debite limitazioni caso per caso).
In bocca al lupo e fai sapere se e come risolvi, che questa cosa è interessante per tutti ;)

New member

Post by iografico » Sat Apr 21, 2012 9:32 pm

Grazie per la risposta.

Per l'hosting uso Serverplan, il mio dominio ora www.regionalstorefvg.com.
Ieri sera, in contatto con il supporto tecnico, mi hanno consigliato di attivare gratuitamente un nuovo dominio del tipo "ml.dominio" nel quale attivare un nuovo account da utilizzare per le newsletter. In questo dominio dicono non ci siano limitazioni di invio email.

Quindi ho impostato tutti i dati in SISTEMA > IMPOSTAZIONI > nel tab MAIL con i nuovi dati del nuovo dominio, cambiando anche il protocollo Mail in SMTP.

Ho rifatto un'altra prova ed ho inviato una nuova newsletter (il database contiene 70 indirizzi) ma non c'è stato nulla da fare, sempre 49 email (quelle inventate) mi ritornano indietro invece di 69.
Quindi ho sbaglio io a fare il test con gli indirizzi email inventati oppure immagino ci sia qualcosa da fare/impostare su OpenCart.
Ho scritto più di un post, ho scritto anche al programmatore dell'extension ma non ricevo risposta... ed inizio a preoccuparmi.

Massimo

New member

Post by iografico » Sat Apr 21, 2012 9:54 pm

Secondo te per fare dei test, come concetto, può essere valido quello di aver inserito nella la tabella 'newsletter' del database un certo numero di indirizzi non esistenti ed 1 solo esistente, in modo tale da controllare poi il numero di email che mi ritornano indietro?

Spero di essermi fatto capire...

M.

New member

Post by Holodigit » Sat Apr 21, 2012 10:24 pm

iografico wrote:Secondo te per fare dei test, come concetto, può essere valido quello di aver inserito nella la tabella 'newsletter' del database un certo numero di indirizzi non esistenti ed 1 solo esistente, in modo tale da controllare poi il numero di email che mi ritornano indietro?
A me sembra una buona idea in quanto devi monitorare solo quello che invii, non il resto.

Serverplan, a quanto ne so, è un ottimo hoster e uno dei più vecchi del mestiere, in Italia, non è economico ma da notizie che ho (non l'ho mai provato direttamente, ma gestisco dei forum di assistenza) mi risulta sempre affidabile, per cui le indicazioni che ti hanno dato saranno sicuramente valide.

Ma siccome da qualche parte l'inghippo deve stare per forza, per fare un ultimo test, prova a cambiare ancora l'SMTP e usare Gmail (o un altro a tua scelta), che dovrebbe avere un limite intorno ai 100 all'ora, perlomeno vedresti se il problema è l'hoster o l'invio stesso, perché se il numero cambia anche di 1... :)
Nel qual caso, potresti approfondire la cosa con Serverplan, altrimenti bisogna scavare meglio su OC.

New member

Post by iografico » Sat Apr 21, 2012 10:43 pm

Per usare un SMTP gmail immagino io debba per forza usare un account gmail... o sbaglio? Scusa ma non sono un tecnico.

New member

Post by Holodigit » Sun Apr 22, 2012 2:51 am

iografico wrote:Per usare un SMTP gmail immagino io debba per forza usare un account gmail... o sbaglio? Scusa ma non sono un tecnico.
Si, apri un account Gmail gratuito (cosa che ti consiglio comunque di fare per ogni sito, dato che ti sarà utile per Analytics, Youtube, Flickr, i networks e i Tools) e metti i dati SMTP di Gmail.
Ovvio che anche loro hanno dei limiti di invio ma, come ho detto, a te basta sapere se il numero cambia da 50 a X, per sapere da che parte rivolgere le ricerche.

New member

Post by iografico » Sun Apr 22, 2012 3:45 am

D'accordo con il supporto tecnico di Serverplan abbiamo fatto una prova, ho inviato la newsletter e poi loro mi hanno controllato effettivamente il numero di email inviate. Su 350 indirizzi presenti nel database hanno anche loro riscontrato solo 50 invii. Il tutto con un account su dominio senza alcun limite di invio.
A questo punto allora c'è un problema in Opencart. Possibile che non sia successo anche ad altri?
M.

New member

Post by Holodigit » Sun Apr 22, 2012 7:27 am

iografico wrote: Possibile che non sia successo anche ad altri?
Me lo chiedo anch'io. Vediamo cosa ti rispondono anche nel forum generale.
Ah! complimenti per il sito, veramente un buon lavoro :ok:

New member

Post by iografico » Sun Apr 22, 2012 4:54 pm

Grazie per i complimenti, per essere il primo lavoro in OC mi ritengo abbastanza soddisfatto... a parte il capitolo newsletter :)
Speriamo che qualcuno ci sappia illuminare ma oltre a te non si è fatto ancora vivo nessuno.
Buona giornata.

New member

Post by iografico » Sun Apr 22, 2012 4:54 pm

Grazie per i complimenti, per essere il primo lavoro in OC mi ritengo abbastanza soddisfatto... a parte il capitolo newsletter :)
Speriamo che qualcuno ci sappia illuminare ma oltre a te non si è fatto ancora vivo nessuno.
Buona giornata.

New member

Post by Holodigit » Tue Apr 24, 2012 9:18 pm

Ho visto che il dev della mod che usi l'ha aggiornata proprio oggi, prova a chiedere a lui, non si sa mai.... ;)

New member

Post by iografico » Tue Apr 24, 2012 9:31 pm

In effetti ho provato a chiedergli se l'ultima versione è anche per OC 1.5.1.3... anche se alla fine penso migrerò verso MailChimp.

New member

Post by Holodigit » Wed Apr 25, 2012 8:42 pm

iografico wrote:anche se alla fine penso migrerò verso MailChimp.
Che mi sembra la cosa migliore, per un lavoro professionale.
Fai sapere come risolvi, che sicuramente è interessante per molti.

New member

Post by iografico » Thu Apr 26, 2012 1:35 am

Ho "risolto" la cosa scegliendo :)
Mi sarebbe piaciuto capire il perché del limite di solo 50 invii ma nessuno é riuscito a spiegarmi il motivo.

New member

Post by iografico » Thu Apr 26, 2012 1:37 am

Volevo dire ...scegliendo MailChimp ed acquistando un paio di moduli per sincronizzare il database con la lista presente in MailChimp.

New member