Moderator: madimar

Post by k3465 » Thu Apr 05, 2012 1:47 am

Salve,
prima cosa colgo l' occasione di salutare in quanti mi conoscevano sul forum .it ,
sono resuscitato dopo una lunga latitanza!
Sono qui per chiedervi se è possibile bloccare l' acquisto ad utenti appartenenti a zone geografiche o nazioni verso le quali non sono intenzionato a vendere ed a spedire.
Vi saluto.
K
Last edited by k3465 on Fri Apr 13, 2012 6:02 pm, edited 1 time in total.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. [A.E.]

New member

Post by madimar » Fri Apr 06, 2012 2:54 am

Beh, se elimini (o disabiliti se non ricordo male) le nazioni / zone che non vuoi trattare, direttamente da admin, dovresti ottenere quanto chiedi!

M

-----------------------------------------------------------------------
My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro

Active Member

Post by k3465 » Fri Apr 06, 2012 3:22 am

madimar wrote:Beh, se elimini (o disabiliti se non ricordo male) le nazioni / zone che non vuoi trattare, direttamente da admin, dovresti ottenere quanto chiedi!

M
Grazie per la risposta Madimar,
pultroppo "in teoria" il metodo è fattibile e ci ho provato già prima di aprire questo post, dovevo dirlo ma l' avevo dato per scontato.
Come puoi dedurre riflettendoci, riguardo la modifica (abilitazione e disabilitazione dei paesi) nella pratica parliamo di modificare 190 pagine un lavoro immane!! dal pannello di amministrazione disabilitare tutti quei paesi sarebbe davvero faticoso, ovviamente la terrò come soluzione finalese non dovessi trovare altri modi.
Riguardo l' eliminazione si certo farei prima a discapito però del fatto che se poi un domani voglio abilitare qualche paese non posso perchè non più presente in lista. io cercavo un modo dove magari potevo inserire i paesi di mio interesse e bloccare tutti gli altri, altrimenti dovrò attenermi alla procedura 1, abilitare e disabilitare.
Attendo idee e soluzioni.
Grazie!
K (:

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. [A.E.]

New member

Post by madimar » Fri Apr 06, 2012 4:39 am

Capisco, ma potresti valutare di agire direttamente sul db mysql. Per queste operazioni è molto più rapido.
M

Sent from my DesireHD.

My last mods: Partita IVA e CF | Pro EU VAT Number | Sales Agents | Pricelist Pro

Active Member

Post by iografico » Fri Apr 06, 2012 3:32 pm

Ciao,
anche se non sono un esperto di OpenCart provo a risponderti, magari risolvi la cosa.
Non so se è precisamente quello che cerchi tu ma non inserendo nella spedizione la zona geografica interessata la procedura di acquisto si bloccherà quando l'alert avvisa l'utente che per tale paese non è presente una spedizione.
Almeno a me funziona.

Massimo

New member

Post by k3465 » Sat Apr 07, 2012 6:40 pm

iografico wrote:Ciao,
anche se non sono un esperto di OpenCart provo a risponderti, magari risolvi la cosa.
Non so se è precisamente quello che cerchi tu ma non inserendo nella spedizione la zona geografica interessata la procedura di acquisto si bloccherà quando l'alert avvisa l'utente che per tale paese non è presente una spedizione.
Almeno a me funziona.

Massimo
Certo, grazie è sicuramente una soluzione di elevata fattibilità rispetto all' ultima spiaggia precedente.
Anche se non è proprio quello che cerco terrò in considerazione di sicuro!
Nel frattempo Madimar, provo la tua idea, agire direttamente sul DB, devo studiarmi un pò la struttura dopodichè mi verrà molto più facile effettuare le operazioni da li, anche se il fatto di modificare il DB non mi scende tanto. Vediamo ci rifletto, credo di usare comunque la strada consigliata da te Madimar perchè non è bello se un utente si registra acquista e all' ultimo viene bloccato, mi sa tanto di discriminazione :D. Grazie ragazzi per le illuminazioni! molto gentile da parte vostrA!
K

New member

Post by madimar » Mon Apr 09, 2012 1:59 pm

Guarda, lavorando con mysql, senza cose troppo complicate te la cavi.
Per le country, prima fai un comando per disabilitare tutte le nazioni e poi abiliti quelle che ti servono.
Ci vogliono 2 minuti. Ora sono bloccato, ma tra un paio di giorni ti metto qui i comandi così ti rendi conto di quanto sia semplice.
M

Sent from my DesireHD.

Active Member

Post by madimar » Mon Apr 09, 2012 2:01 pm

... Aggiungo che non è che modifichi il db in chissà che maniera strana. Con le operazioni di cui ti parlo stai facendo esattamente quello che verrebbe fatto con le modifiche da admin ma in un millesimo del tempo necessario!
M

Sent from my DesireHD.

Active Member

Post by k3465 » Fri Apr 13, 2012 2:07 am

madimar wrote:... Aggiungo che non è che modifichi il db in chissà che maniera strana. Con le operazioni di cui ti parlo stai facendo esattamente quello che verrebbe fatto con le modifiche da admin ma in un millesimo del tempo necessario!
M

Sent from my DesireHD.
Madimar se puoi mi scriveresti cortesemente le istruzioni ? Ho davvero poco tempo ultimamente e nei DB non sono molto ferrato, so che il tempo e denaro per tutti ma se puoi fammelo sto favore, cercherò di ricambiare :).
grazie
K (ti ho copiato anche il modo di firmare:] )

New member

Post by madimar » Fri Apr 13, 2012 4:57 am

Ciao K, scusa per il ritardo nelle risposte... di solito sono molto tempestivo! Il problema è che sono in un periodo nero, ho pochissimi minuti al giorno per lavorare al computer... Comunque, per il tuo problema:

1) Disabiliti tutte le country con:
UPDATE country SET status = 0;

2) Abiliti quelle che ti servono con:
UPDATE country SET status = 1 WHERE name = 'Italy';
...

Puoi metter tutto in un unico file di testo e poi copi/incolli/esegui nel tab SQL di phpmyadmin (o esegui con qualsiasi client MySql).
Come vedi è semplicissimo e creare lo script con solo le nazioni di cui necessiti non dovrebbe essere particolarmente complicato.

Fammi sapere (a scanso di equivoci fai comunque un backup del db prima!!!)

M

Active Member

Post by k3465 » Fri Apr 13, 2012 5:09 pm

madimar wrote:Ciao K, scusa per il ritardo nelle risposte... di solito sono molto tempestivo! Il problema è che sono in un periodo nero, ho pochissimi minuti al giorno per lavorare al computer... Comunque, per il tuo problema:

1) Disabiliti tutte le country con:
UPDATE country SET status = 0;

2) Abiliti quelle che ti servono con:
UPDATE country SET status = 1 WHERE name = 'Italy';
...

Puoi metter tutto in un unico file di testo e poi copi/incolli/esegui nel tab SQL di phpmyadmin (o esegui con qualsiasi client MySql).
Come vedi è semplicissimo e creare lo script con solo le nazioni di cui necessiti non dovrebbe essere particolarmente complicato.

Fammi sapere (a scanso di equivoci fai comunque un backup del db prima!!!)

M
perfetto ho capito, proverò subito ! cosi si che il lavoro diventa semplice! una curiosità, dopo nel pannello di controlo di O.C. troverò le nazioni disabilitate? o comunque in che stato le troverò?
grazie madimar ti faccio sapere com'è andata! credo nel pomeriggio.

New member

Post by k3465 » Fri Apr 13, 2012 6:00 pm

Perfetto Madimar,
soluzione efficace al 100% !! :crazy: :crazy:
Ovviamente grazie! Ora mi sorge un dubbio, ma la differenza tra "Nazioni" e "Zone" ?

New member